Oscar Isaac è un nome di battesimo di origine ebraica composto dai due nomi Oscar e Isaac.
Il primo elemento del nome, Oscar, deriva dal vecchio slavo Obĕscĭ, che significa "armata". In alcune teorie, si dice anche che Oscar derivi dal nome antico norreno Ástríkr, che significa "dolce guerra".
Il secondo elemento del nome, Isaac, è un nome ebraico di origine biblica. Nel libro della Genesi della Bibbia, Isaac è il figlio di Abramo e Sara, nato quando entrambi erano molto anziani. Il suo nome significa "egli riderà", in riferimento alla risata di Sara quando Dio le promise che avrebbe avuto un figlio in tarda età.
Il nome Oscar Isaac quindi potrebbe essere tradotto come "armata egli riderà" o "dolce guerra egli riderà". Tuttavia, la sua interpretazione può variare a seconda della cultura e delle tradizioni.
Nel corso della storia, il nome Oscar Isaac è stato portato da molte persone importanti. Uno dei più famosi è l'attore Oscar Isaac, nato nel 1979 in Guatemala e naturalizzato statunitense, noto per i suoi ruoli in film come "Inside Llewyn Davis", "Ex Machina" e "Star Wars: L'ascesa di Skywalker".
Il nome Oscar Isaac è stato dato a solo due bambini in Italia nell'anno 2023. Questi due bambini sono stati i soli ad essere chiamati Oscar Isaac durante l'intero anno.